Home
Su

La Nduja di Spilinga è un insaccato prodotto con le parti grasse del suino (lardello, guanciale e pancetta ), con l’aggiunta di peperoncino dolce ,piccante e sale, successivamente affumicato e stagionato naturalmente,all’interno del budello cieco stesso del maiale,detto “orba”. Il prodotto, ha una consistenza cremosa, un sapore decisamente piccante , un colore rosso vivo, e un profumo intenso.

Nella preparazione della ‘nduja di Spilinga prevalentemente viene impiegato il peperoncino coltivato anch’esso nell’area tipica di produzione (Altopiano del Poro) .. 

Una volta selezionata la carne viene tritata assieme al peperoncino in quantità del 20-30%, si aggiunge il sale in quantità del 3% e viene impastata creando un impasto omogeneo. 

Dopo averla lasciata riposare almeno 12 ore viene insaccata nel budello naturale . 

E appesa nei locali adibiti ad affumicazione, dopo 7- 10 giorni di affumicamento, viene spostata nei locali di stagionatura, dove come minimo deve rimanere almeno 70 giorni, prima di essere messa in commercio.

Una volta stagionato il prodotto si può anche mettere nei vasetti di vetro.

Per fare il vasetto di solito si preferisce una stagionatura di 90-120 giorni, anche perchè vengono selezionate le cossidette “orbe” di pezzatura più grande. 

Tolto il budello esterno, la Nduja viene invasettata, con un filo di olio di oliva a coprire il prodotto, dopodichè viene pastorizzata.

 INGREDIENTI:NDUJA DI SPILINGA 98% (Carne di Suino, Peperoncino Calabrese20/30%, Spezie, Sale3%.), OLIO DI OLIVA 


 Delizie Vaticane di Tropea ®
Via Provinciale
89866 S. Domenica di Ricadi (VV)
Tel/Fax 0963 669523
email:dfurchi@libero.it

Ultimo aggiornamento: 04-03-08.